top of page

Il Budget: quanto vuoi investire per la Tua Barca?


Eccoci arrivati alla domanda cruciale, quella per la quale non si dorme la notte.

Qui a dire il vero ci sono poche indicazioni da dare.

Fissa un budget massimo di spesa e scegli barche che hanno le caratteristiche che hai individuato fino ad ora (utilizzo, dove navigo, tipologia, materiali di costruzione) e che stanno nel range che ti sei prefissato.

Troverai svariate barche in vendita dalle tipologie e dai materiali di costruzione diversi, e non faticherai a trovare quella che più si adatta alle tue esigenze e che rispetta il budget precedentemente determinato.

Oltre a capire qual’ è il tetto massimo di spesa per l’acquisto della barca, sarebbe opportuno (fallo!) determinare anche il budget di spesa annuale.

Mi spiego meglio: come abbiamo visto prima una barca ha bisogno, così come tutti i mezzi di trasporto che hanno un motore e che sono soggetti ad usura, di manutenzione ordinaria; hanno bisogno di un’assicurazione Rc per la copertura degli eventuali danni causati a terzi, ed eventualmente hanno bisogno di un posticino dove sostare (se non hai posto a casa tua o da qualche altra parte di tua conoscenza). L’insieme di tutte queste voci comportano una spesa annuale di mantenimento più o meno alta in base alle dimensioni della barca, al numero e alla dimensione dei motori, in base allo stato di conservazione della barca e dal luogo in cui decidi di tenerla.

Quindi per non trovarti sorprese una volta che hai scelto, trovato e comprato la tua barca, determina anche la cifra massima che vuoi spendere durante l’anno per mantenerla.

Non ti preoccupare, più avanti cercheremo di capire quanto incide il mantenimento.

Le barche si possono anche acquistare tramite finanziamenti? Si!

Ce ne sono fondamentalmente due: o un leasing nautico oppure un classico finanziamento privato (che potresti richiedere al tuo istituto bancario).

Per accedere ai leasing nautici in qualità di soggetti privati c’è un tetto minimo di spesa che è di 75.000,00 euro e vengono finanziate barche nuove per un periodo massimo di 96 mesi (otto anni); alcuni istituti accendono leasing nautici anche per barche usate; invece, per un finanziamento al privato da parte dell’istituto bancario, vigono le regole classiche per l’apertura di un finanziamento.

Una barca nuova acquistata in leasing gode di agevolazioni sull’Iva

Tipologia imbarcazione % di canone da assoggettare a Iva

Unità a motore o a vela di lunghezza superiore a 24 metri 30%

Unità a vela di lunghezza tra i 20,01 – 24 metri ed unità a motore di lunghezza tra i 16,01 – 24 metri 40%

Unità a vela di lunghezza tra i 10,01 mt – 20,00 metri ed unità a motore tra i 12,01 metri – 16,00 metri 50%

Unità a vela di lunghezza fino a 10 metri ed unità a motore di lunghezza tra 7,51 – 12 metri 60%

Unità a motore di lunghezza fino a 7,50 metri 90%

Unità appartenenti alla categoria D (abilitate alla navigazione solo in acque protette) 100%

L’agevolazione dell’Iva sul canone di leasing è più elevata per le imbarcazioni più grandi, questo perché si presume che più sarà grande l’imbarcazione e più sarà frequente la navigazione in alto mare, quindi fuori dalle acque territoriali in cui vige il sistema fiscale dell’imposizione dell’Iva. I natanti da diporto (cioè quelle barche inferiori o pari ai 10 metri di lunghezza) acquistati in leasing, saranno assimilati alle imbarcazioni da diporto (cioè quelle barche la cui lunghezza varia dai 10,01 metri – 24,00 metri) e dovranno osservare tutte le regole appartenenti a questa categoria.

Per le barche acquistate in leasing è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa Kasko (detta anche corpi) che coprirà anche la perdita totale dell’imbarcazione.

Ultimo cenno sui leasing e poi ho finito; esistono società di leasing estere (per lo più francesi) che hanno uffici in Italia, i cui finanziamenti hanno un ammortamento anche fino a 180 mesi (15 anni).

Qualora ti venisse in mente di prendere la tua barca in leasing o con un finanziamento classico, ricordati sempre e comunque di fissare un budget annuale di spesa per la manutenzione e la gestione della tua barca.

Mi è sembrato doveroso, per completezza di informazioni, parlarti anche della possibilità di avere una barca anche attraverso finanziamenti, in modo che tu possa fare tutte le valutazioni del caso e prendere la decisione più consapevole possibile.

Ora fissa il budget che hai a disposizione o che intendi predisporre per la tua nuova barca!

Chi sono?
Ivan Pistillo

Ivan Pistillo è l'ideatore ed il creatore di La Barca per Tutti.

Appassionato di barche ed amante del mare, inizia la sua avventura con il Mare circa 20 anni fa.

Oggi si occupa di aiutare le persone che vogliono avvicinarsi al mondo della nautica, guidandole nella scelta dell'imbarcazione più adatta alle loro esigenze trasformando un Sogno in Realtà. 

Seguimi con
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page