top of page

DOVE NAVIGO?


Un mio caro amico mi chiede: " Cosa mi interessa sapere dove voglio navigare? Prendo la barca e vado un po' dove mi pare!"

In effetti potrebbe sembrare una domanda inutile, ma se ci fermiamo un attimo a pensare e se usiamo un po' di logica scopriamo che....capire dove si vuole navigare è fondamentale tanto quanto capire che UTILIZZO farai della Tua barca!

Cosa intendo per DOVE VOGLIO NAVIGARE?

Parlo proprio del luogo di navigazione, se al mare, al lago, nei fiumi....

Sapere DOVE utilizzerai la Tua nuova barca ti porterà, per forza di cose, a scegliere la barca giusta per quel determinato luogo (nel senso più ampio del termine)

Se decidi che la Tua barca la terrai al mare o navigherai al mare inizierai a guardare barche 'marine' (cioè che sono state concepite per il mare), magari avranno le murate più alte, magari saranno più larghe di altre barche, magari avranno un disegno della carena che gli permette di navigare in sicurezza anche con mare mosso (può capitare rientrando da una gita che il tempo cambi improvvisamente).

Decidi che la Tua barca la terrai al lago? Allora avrà caratteristiche differenti, potrai indirizzarti su una barca diversa, o verso la stessa barca ma con potenze del motore inferiori (con conseguente risparmio sia di carburante che di costo di acquisto iniziale)

Se navigherai nei laghi saprai anche che gli ormeggi al lago non riescono ad ospitare barche grandi, anche questa è un'indicazione che può indirizzarti verso la Tua barca ideale.

Anche qui ho una storiella da raccontarti (questa volta non è la mia)

Circa 4 anni fa degli amici di famiglia decidono di prendere la loro barca e d navigare sul lago di Como.

Senza chiedere pareri a nessuno (non mi sarei fatto pagare la consulenza!) finalmente comprano la barca; prima della consegna (ma ormai i soldi li avevano già spesi) iniziano a cercare un posto che potesse ospitare la loro barca, bella, bellissima...grande....grandissima...per poter trovare un ormeggio al lago...di Como!

Risultato: hanno dovuto ripiegare per il mare, che è molto bello lo stesso; ma loro volevano stare al lago.

Sapere DOVE VUOI NAVIGARE diventa un passo importante durante la scelta della Tua barca che sia a Vela o a Motore!...non trascurarlo!

Continua a seguirci anche con la nostra pagina Facebook QUI o all’indirizzo http://www.facebook.com/labarcapertutti e lascia il Tuo LIKE.

Comentarios


Chi sono?
Ivan Pistillo

Ivan Pistillo è l'ideatore ed il creatore di La Barca per Tutti.

Appassionato di barche ed amante del mare, inizia la sua avventura con il Mare circa 20 anni fa.

Oggi si occupa di aiutare le persone che vogliono avvicinarsi al mondo della nautica, guidandole nella scelta dell'imbarcazione più adatta alle loro esigenze trasformando un Sogno in Realtà. 

Seguimi con
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page