HO DECISO, LA COMPRO!
Dopo mille ragionamenti, conti, discussioni e dopo aver navigato nel web per cercare di capire a cosa vai incontro, finalmente hai deciso: COMPRI LA TUA BARCA!
Mhm, hai deciso che la compri...ma quale?
Ti sei accorto che sul mercato ce ne sono tantissime e tutte diverse tra loro?
Certo che prima non ci avevi fatto caso, eri troppo impegnato a capire come funzionasse il mondo della nautica: ormeggi, motori, assicurazioni, tagliandi, rimessaggi vari...
Adesso che ti sei reso conto che ci sono 'vagonate' di barche in vendita, quale prendi?
Ne prendi una qualsiasi basta che sia una barca? Te lo sconsiglio!
Ne prendi una con un motorone esagerato per andare velocissimo? Ce l'hai la patente nautica?
Allora ne prendi una che si può usare senza patente nautica? E quello che ti serve?
Ecco la domanda giusta: E’ QUELLO CHE TI SERVE?
Ti racconto una storia vera (la mia):
Quando, anni fa, presi la decisione che io VOLEVO e DOVEVO avere una barca tutta mia, l'approccio al mondo della nautica non fu facile (allora però mi sembrava che lo fosse).
Andavo vedere barche su barche, mi piacevano gli open, poi i cabinati, poi vedevo le barche a vela e ancora andavo a guardare i gozzi.
Alla fine l'unica cosa che riuscivo ad ottenere era:
spendere soldi per andare a vedere le barche
molta confusione perchè non sapevo cosa volessi realmente
rischiare (e così è stato) di prendere una barca tanto per prenderla e buttare letteralmente in mare i soldi (perché poi quando ti accorgi che non era quello che cercavi, prova a rivenderla senza perderci!)
Dopo aver incassato il colpo e perso un po’ di soldi, ho iniziato a ragionare e mi sono posto alcune domande tipo:
Cosa voglio fare con la mia barca?
Dove voglio navigare?
La prendo di legno o in Vtr?
Sarà opportuno fare la patente nautica?
Quando mi serve la patente nautica
e così via….
Bhe, con mio grande stupore mi sono accorto che la scelta della mia barca non dipendeva solo ed esclusivamente dal budget che avevo a disposizione, anzi il budget veniva molto dopo, l’importante era individuare CHE COSA VOLEVO FARE CON LA MIA BARCA, insomma capire come la volevo utilizzare!
Alla luce di questa esperienza mi sento di dirti che se hai maturato l’importante scelta di avere la Tua barca, non iniziare a cercare la barca partendo dai soldi che hai a disposizione, ma inizia a cercare la barca giusta per te partendo dall’UTILIZZO che ne vuoi fare.
Continua a seguirci anche con la nostra pagina Facebook QUI o all’indirizzo http://www.facebook.com/labarcapertutti e lascia il Tuo LIKE.
Comments